Nizza: indagini Georadar
In questo lavoro il georadar è stato impiegato per eseguire la mappatura dei sottoservizi e per l’individuazione di eventuali vuoti o accumuli anomali d’acqua presenti al di sotto di una scalinata di collegamento tra due vie situate all’interno del centro di Nizza (Francia). Per effettuare gli allineamenti in senso longitudinale e trasversale alla scalinata, sono state impiegate due configurazioni differenti: per l’esecuzione degli allineamenti longitudinali è stata utilizzata un’antenna SMA a doppia frequenza a 200 e 600 MHz montata su apposito carrello IDS. Il radar così configurato è stato fatto scorrere sopra delle tavole di legno appoggiate sui gradini. In questo modo è stato possibile garantire la linearità delle progressive evitando i disturbi provocati dalla presenza dei gradini.
Gli allineamenti trasversali invece sono stati effettuati attraverso l’impiego di un’antenna di dimensioni minori a 600 MHz di frequenza. Essa è stata collegata all’unità di controllo tramite un cavo di trasmissione dati lungo 10 metri, ed è stata fatta scorrere lungo i gradini da una parte all’altra della scalinata.
L’indagine così configurata ha permesso di tracciare con precisione, sia l’ubicazione dei sottoservizi presenti nel sottosuolo, sia di mettere in risalto la presenza di una serie di muretti posizionati in corrispondenza dell’inizio e della fine di ciascun pianerottolo della scalinata.
È stato inoltre riscontrato un notevole assorbimento del segnale elettromagnetico in corrispondenza del marciapiede immediatamente a monte della scalinata, segno di un possibile accumulo di fluidi, dovuto presumibilmente a una perdita da una tubazione.