La Morra: tomografie sismiche
Tomografie sismiche eseguite per la realizzazione di un caseggiato nel Comune di La Morra (CN).
In questo caso sono state eseguite due tomografie sismiche a rifrazione in onde P disposte a circa 60° l’una dall’altra e che si intersecano tra di loro come indicato nelle figure sottostanti. Si può notare come tra le due tomografie vi sia una notevole differenza di velocità di propagazione delle onde P:
- nel primo caso si hanno valori molto elevati a profondità relativamente basse, segno che il terreno assume un comportamento più rigido e migliore da un punto di vista geotecnico, già in prossimità della superficie;
- nel secondo caso invece si nota come le velocità delle onde P risultino generalmente più basse, e che la porzione più rigida del sottosuolo si approfondisca a partire da sinistra (lato monte) verso destra (lato valle). Le velocità più basse riportate in questo caso delineano un comportamento più soffice del terreno superficiale, che corrisponde a un terreno con caratteristiche geotecniche più scadenti.
Studi di questo tipo, uniti ad altre tipologie di indagine come le prove penetrometriche, risultano fondamentali per lo studio della stratigrafia locale e per la scelta fondazionale in caso di nuove costruzioni.