Prospezione Georadar – Mercato dei Fiori di Sanremo
In questo lavoro è stata eseguita un’indagine Georadar sul tetto di un magazzino situato presso il Mercato dei Fiori del Comune di Sanremo, con lo scopo di verificare la presenza di una maglia elettrosaldata posta al di sopra delle travi in cemento armato che costituiscono il solaio del magazzino stesso. L’esigenza di svolgere questa tipologia di indagine è maturata a seguito del manifestarsi di una serie di fratture poste in corrispondenza dei punti di giunzione tra le travi che compongono il solaio. La determinazione della presenza di una maglia elettrosaldata posta al di sopra delle travi è risultata quindi fondamentale per indagare sulle possibili cause di tali fratture, valutare l’integrità dei ferri, la loro frequenza e, pertanto, valutare l’effettivo carico sopportabile del solaio.
Per l’indagine in oggetto sono stati eseguiti i seguenti allineamenti Georadar:
- 20 allineamenti, di cui 10 longituninali e 10 trasversali, con l’antenna SMA da 600-200 MHz, su una superficie ampia all’incirca 10×10 m. I dati ottenuti da questa tipologia di antenna, ha consentito di ottenere una visione di insieme delle varie componenti del solaio.
- 20 allineamenti, di cui 10 longitudinali e 10 trasversali, con l’antenna da 1 GHz eseguiti ogni 10 cm e ubicati all’interno di un reticolo di 1m x 1m passante per una frattura presente sull’asfalto, posizionata in corrispondenza del punto di contatto tra due delle travi che compongono il solaio. I dati provenienti dall’antenna da 1 GHz hanno permesso di studiare con maggiore dettaglio i primi 40-50 cm di profondità dal piano campagna, ottenendo quindi maggiori informazioni riguardo all’eventuale presenza di maglia elettrosaldata ad di sopra delle travi.
Analizzando i risultati ottenuti dall’indagine Georadar è stato possibile ricavare le seguenti informazioni:
- spessore del manto di asfalto posto al di sopra delle travi che compongono il solaio
- posizionamento, profondità e frequenza dei ferri presenti all’interno delle travi
- presenza effettiva di una maglia elettrosaldata 25×25 cm a circa 14 cm di profondità e pertanto ubicata all’interno del getto integrativo di calcestruzzo posto tra le travi e il manto di asfalto.