lo studio dispone di un geofono da foro a 5 componenti (uno in senso verticale e 4 sul piano orizzontale disposti a 45° l’uno dall'altro) che viene impiegato per effettuare prospezioni Downhole e Crosshole all'interno di fori di sondaggio consentendo così la misurazione diretta della velocità di propagazione delle onde P e delle onde S del terreno perforato.
Questa tipologia d’indagine rappresenta ad oggi una delle tecniche più precise per ottenere informazioni per ottenere informazioni riguardo i parametri sismici del terreno in situ. Tramite la misurazione delle velocità Vp e Vs del terreno, è possibile infatti risalire facilmente anche ai parametri elastici del sottosuolo come il modulo di Poisson, modulo di Young, modulo di taglio ecc.
Cenni metodologici:
Obiettivo della prospezione sismica in foro è di acquisire le velocità sismiche longitudinali e trasversali a varie profondità, tali da permettere una valutazione dei parametri meccanici ed elastici delle litologie presenti. Per l’esecuzione di tale tipologia di prova è necessario calare all’interno di un foro di sondaggio, adeguatamente cementato, il geofono da foro, che tramite un particolare sistema di ancoraggio, sarà impiegato per registrare, alle varie profondità, il segnale proveniente dalla sorgente sismica. Tale sorgente sarà posta in superficie nel caso in cui si tratti di una prospezione di tipo DownHole, oppure sarà posta all'interno di un foro adiacente nel caso di una prospezione di tipo CrossHole.
Campi di applicazione:
Ricostruzione fedele del profilo sismostratigrafico del sottosuolo